Il cinema dell'isola Tiberina: il programma per il weekend

Siamo al terzo weekend di agosto per gli amanti del cinema estivo o per chi torna dalle ferie, ecco il programma completo dell’Isola del Cinema.

All'Isola del Cinema stasera in Arena si apre alle ore 21:30 con la proiezione del film “Tutti i santi giorni”, di Paolo Virzì, nell’ambito della sezione Ciak d’Italia. Mentre nella Sala Cinelab Groupama, Francesca Piggianelli, alle ore 21:15 presenterà il corto: “Ad Arte”, di Anna Ferruzzo e Massimo Wertmuller. A seguire, alle ore 22:00 ritorna l’appuntamento con la rassegna “Opere prime e seconde”, sempre a cura di Francesca Piggianelli, che presenterà il film “Una notte agli Studios”, di Claudio Insegno.

Domani c'è il film perfetto per la cornice unica dell'isola Tiberina. Nella grande Arena, sabato 24 Agosto, ecco “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Il regista è stato anche invitato in sala per rispondere alle domande dei suoi numerosi fan.

Parallelamente, nella Sala Cinelab Groupama, a trent’anni dalla sua uscita nelle sale, una delle più importanti opere della cinematografia di tutti i tempi: “Effetto notte”, del grande cineasta francese François Truffaut.

All’interno del Caffè Letterario, alle ore 19:30, appuntamento con la storia e l’attualità: è prevista la presentazione-evento del libro “Oltre Tahrir, l’Egitto verso la sua seconda rivoluzione”, di Luciana Borsatti, giornalista dell’Ansa e di Ansamed.

Presso lo Schermo Nave, si potrà assistere alle 22:00 ad un omaggio a Vettor e Mimma Pisani, a cura di Sguardi Sonori. La scrittrice e video-artista Mimma Pisani ha fondato con Vettor Pisani il Rosa Croce Theatrum ed il Museo della Catastrofe in Toscana.

Le videoproiezioni della serata saranno:

· “L’Angelo dell’Occidente”, interpretato da Cinzia Infantino

· “Il Pranzo di Marta”, realizzato per la mostra “Jungle Fever”

· “Orazione”, interpretato da Isabella Tirelli e Leonardo Settimelli

· “Estasi”, interpretato da Nicola Monti

· “ Il Pasto Sacro”, con Isabella Tirelli

· “ Animanimale”, soggetto e regia Mimma Pisani, con Gaia Riposati

· “Ritratto di Jeanne”, dell’autrice Gaia Riposati

· “Femme Ferale”, soggetto e regia di Mimma Pisani, con Francesca Neerman

L’evento Sguardi Sonori e la presentazione al Caffè Letterario saranno completamente gratuite e aperte a quanti vorranno partecipare.

Domenica 25 Agosto, alle ore 21:30, verrà infine proiettata nuovamente la commedia al femminile “Amiche da morire”, opera prima di Giorgia Farina, per la rassegna dedicata alle registe donne, “Sorelle d’Italia”. Il film vanta tre protagoniste d’eccezione: le mattatrici Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore e Claudia Gerini, nel ruolo di tre donne completamente diverse, alle prese con un segreto che le costringerà ad un’improbabile alleanza per dar vita ad una serie di gag esilaranti, dai risvolti noir e situazioni avvincenti.

Nella stessa serata, presso la Sala Cinelab Groupama, alle ore 22:00, Mario Sesti e Cineama.it presenteranno il film documentario “Le quattro volte”, di Michelangelo Frammartino, diviso in quattro episodi: gli ultimi giorni di vita di un pastore, la nascita di un capretto, un abete che attraversa le stagioni e la trasformazione dell’albero in carbone attraverso il mestiere dei carbonai.

  • shares
  • Mail