Multe scontate del 30%, ecco come si pagano

Come si ottiene la riduzione del 30% sulle multe pagate entro 5 giorni? Ecco le istruzioni e la tabella degli importi.


Ne avevamo già parlato. E' entrato in vigore il 21 agosto 2013. Il dispositivo approvato con la Legge 9 agosto 2013 n° 69, di conversione del Decreto Legge "del Fare" è finalmente operativo.

Prevede una riduzione del 30% sul pagamento delle infrazioni al Codice della Strada pagate entro i primi cinque giorni.

I cinque giorni di tempo sono da considerarsi sia per gli importi indicati negli avvisi lasciati dagli agenti accertatori sui parabrezza delle auto, sia per gli importi indicati nei verbali una volta notificati a domicilio, comprensivi di spese per spedizione e notifica.

Ad esempio, per un divieto di sosta, potresti trovare un intimo sul parabrezza con una sanzione di 41 euro. Se la stessa viene pagata entro 5 giorni, l'importo da pagare non sarà di 41 euro, ma di 28,70. Trascorso tale tempo, la sanzione verrà spedita a domicilio del proprietario del veicolo per raccomandata, con importo (comprensivo di spese) di 57 euro. Anche in questo caso, se la sanzione verrà pagata entro i primi cinque giorni l'importo da pagare sarà di 44,70 euro, fino al sessantesimo giorno.

Si ricorda che tale dispositivo non si applica per quelle sanzioni che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente o la confisca del veicolo e quelle che rivestono carattere penale, come ad esempio la guida in stato di alterazione psicofisica dovuto all'abuso di alcol o droghe o altre.

Una volta pagata una sazione, ovviamente, con o senza lo sconto del 30%, viene meno il diritto a presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. L'importo della sanzione non può essere arrotondato e si deve prestare attenzione a pagare l'importo esatto della sanzione. Chi dovesse sbagliare l'importo, oltre a perdere lo sconto del 30%, potrebbe perdere anche il diritto al pagamento in misura ridotta.

Si specifica, infine, che non è previsto alcuno "sconto" del 30% per la decurtazione dei punti patente.

  • shares
  • Mail