Ferragosto 2013 a Roma - via dei Fori Imperiali pedonale per 4 giorni e Ztl chiuse

Ferragosto a Roma, e nella via dei Fori Imperiali completamente pedonale, dal 5 al 18 agosto, mentre restano sospese le Ztl notturne e diurne del Centro Storico e Trastevere, da oggi a domenica.

"Non guido la macchina, giro molto a piedi ed è una città che solletica il mio lato surrealista. Arrivo sempre tardi agli appuntamenti perché lungo il cammino trovo sempre qualcosa che mi incuriosisce". Renato Nicolini

Io pago assicurazione, bollo e tutto il resto per una macchina di famiglia spesso ferma, usata per fughe fuori porta e il tour di visite mediche della mammetta, che probabilmente quando avrà finito i suoi giorni non avrà un erede, pedalo ogni volta che posso e cammino parecchio, arrivando spesoso tardi agli appuntamenti e sollecitando probabilmente il mio lato surrealista più di quello di Renato Nicolini, e come tanti seguo l'avvento dei Fori Imperiali pedonali.

Fori che hanno appena chiuso la strada alle auto private da tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo, modificato il senso di marcia della viabilità insieme a quello della mobilità di questa città, e strappato qualche multa ai dissidenti del limite di 30 chilometri l’ora controllato dagli autovelox.

Fori che spariranno in quel Parco archeologico centrale, esteso dal Colosseo alla Regina Viarum dell’Appia Antica, passando per Palatino e Circo Massimo, pronto a valorizzare la città con vocazione turistica, dove in parecchi ci auguriamo di non dover più veder sfilare parate militari e carri armati.

La via dei Fori Imperiali che da Ferragosto sarà completamente pedonale per 4 giorni, nella città che insieme alle Ztl notturne del Centro Storico e di Trastevere disattiva anche quelle diurne, da oggi a domenica, pur senza dimenticare i limiti di velocità e gli autovelox a vigilarli su via dei Fori Imperiali, via Labicana e viale Manzoni.

Pedonalizzazione integrale che da giovedì 15 a domenica 18 agosto, dalle 9 alle 19, fa cambiare percorso alle 11 linee bus 53, 75, 80, 85, 87, 117, 175, 186, 271, 571 e 810.

Via | Facebook

  • shares
  • Mail