Roma vista dai giornali stranieri: Marino furioso per allarme borseggiatori

Il sindaco Ignazio Marino non siamo ancora tanto abituati a vederlo arrabbiato, e questa è forse una delle prime occasioni in cui gli capita di esserlo in maniera ufficiale.

Il Marino furioso: succede a causa del monito – che ha avuto una eco internazionale fortissima – del console inglese David Broomfield, che ha lanciato una allerta ai cittadini britannici: rischio borseggio molto alto.

In particolare Broomfield avrebbe lanciato l'allarme per la presenza di gang organizzate per scippi e borseggi sulla rete dei mezzi pubblici romani e per un analogo rischio in zone turisticamente “calde” come il Vaticano.

Meglio lasciare portafogli e altri averi in albergo, quando si gira la città, scrive in una nota apparsa sul sito ufficiale dell'ambasciata inglese nella Capitale. A sua volta il sindaco ha risposto che l'allarme di microcriminalità è più alto in altre città straniere rispetto a Roma, che non deve diventare vittima di allarmismi, perchè rimane una città comunque “ospitale”.

Ecco allora in photogallery una panoramica della faccenda, deleteria per il mercato turistico della Capitale, of course, sulle principali testate inglesi.

Testate che da mesi d'altronde, come vi abbiamo riportato in passato, battono a vario titolo sulla vicenda: a Roma possono rubarti i soldi anche solo per prenderti un gelato (ricordate le scuse in diretta di Alemanno?) a Roma il miglior antidoto contro gli scippi è non andarci, e così via.

Il Marino furioso compare quindi tanto sul Telegraph, (che scrive di una reazione “arrabbiata” e di “forza” del primo cittadino nel respingere le accuse), quanto sul Daily Mail (che parla di un Marino “attaccato” da un monito del genere), che sul Times, che parla di contro-accuse di Marino di “allarmismo” all'ambasciata.

Ai turisti in visita a Roma farsi una privata opinione in merito. Ma i portafogli, concordiamo, è meglio lasciarli in albergo.



Allarme borseggi Roma, Marino furioso

Allarme borseggi Roma, Marino furioso
Allarme borseggi Roma, Marino furioso
Allarme borseggi Roma, Marino furioso

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: