Roma in bici: la capitale pedala prima, durante e dopo il "Bici-day"

1 e 2 Maggio Tevere in Bici Biciebike

Nella speranza che maggio ci porti finalmente la primavera, belle giornate e temperature miti, i virtuosi delle due ruote non avranno comunque da lamentarsi, visto che il mese sarà costellato di eventi ed iniziative dedicate alla bicicletta come filosofia di vita e come mezzo ideale per il trasporto, il turismo e lo sport.

Sabato 1 Maggio e domenica 2 Maggio diverse associazioni romane come biciebike, gruppo sport natura, circolando, saliscendi, romaitinerari … hanno organizzato due belle pedalate in occasione della Discesa Internazionale del Tevere in Canoa.

Il primo maggio lungo il Tevere da Castel Giubileo a Ponte Milvio, con appuntamento alle 9.30 alla stazione della Metro Circo Massimo o alle 10.30 a Ponte Milvio, e sosta con pic nic presso Legambiente romanord nel parco di via capoprati.

Domenica 2 maggio, la pedalata sarà un vero e proprio tour da Ostia Antica a Roma, pedalando tutti insieme lungo l’argine sinistro del fiume tra aree verdi, diti antichi, casali, fattorie …

Per chi non è fornito di una bicicletta tutta sua, fino al 2 maggio continua anche la promozione Earth Day!, e per ottenere una ricarica gratuita di 5.00€ sulla smartcard bikesharing è sufficiente seguire le istruzioni on line.

Con le due ruote sempre più in voga nella capitale, anche gli operatori della Croce Rossa da aprile a settembre vigileranno sull’estate romana con il servizio La Cri In Bici, perlustrando con bici attrezzate per il primo soccorso tutta l’area del centro storico, Villa Borghese e nei mesi di luglio ed agosto anche lungo il litorale romano.

Non stupisce quindi che domenica 9 maggio si festeggerà nella capitale come nel resto d’Italia la prima Festa Nazionale della Bicicletta, organizzata dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l’associazione nazionale ciclo-motociclo accessori (Ancma) e con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).

Il primo Bici-Day, presentato martedì 27 aprile al Tempio di Adriano dal Ministro Stefania Prestigiacomo, partirà con un forte messaggio culturale e due testimonial d’eccezione come Mario Cipollini e Paolo Pettini, mentre noi romani che non deteniamo certo il primato delle due ruote, continuiamo a sperare che aumenti sensibilmente in breve tempo… perché come recita uno degli slogan dell’evento “La bici mobilita l’uomo”.

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le varie iniziative organizzate per il 9 maggio, che trovate on line divise per regione, e anche l'inedita collaborazione fra Ministero dell'Ambiente e Giro d'Italia (8-30 maggio) nel segno della mobilità sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturalistico italiano.

Per l'occasione Piazza del Campidoglio accoglierà l'installazione "monoblocco" di Erika Calesini, realizzata con 36 eco_bici nei colori della natura (verde, giallo, arancio, blu), per lanciare un messaggio ecologista e di sostenibilità ambientale. Vi lascio con il video di presentazione della prima Giornata Nazionale Bicicletta 2010, e auguro una buona pedalata a tutti !!!

  • shares
  • Mail