Roma, la città più sciatta d'Europa. L'appello dell'ambasciatore

roma "Perchè gli amministratori si rifiutano di vedere?". Questo l'appello dell'ambasciatore italiano, Antonio Puri Purini, riguardo allo stato di 'sciatteria' della Capitale. Secondo la sua lettera al Corriere della sera, in questo ambito Roma sarebbe 'la peggiore in Europa'.

Perchè, si domanda Purini, il primato europeo di Roma nella sciatteria lascia indifferenti le istituzioni? Il sindaco di Roma, secondo Purini, dovrebbe lanciare innanzitutto un appello 'ai cittadini', affinchè 'osservino elementari obblighi civici', oltre a 'punire i responsabili' e affrontare seriamente le emergenze cittadini.

A parte la notazione che la sporcizia di Roma potrebbe dipendere anche dalle abitudini dei suoi cittadini, Purini fa affermazioni pesanti. Il 'primato' della sciatteria europea a Roma. Ormai lo si ripete da talmente tante parti (vedi i turisti su Tripadvisor) che sembra quasi un 'luogo comune'. E, se non è così, perchè ci siamo meritati questo appellativo? Davvero perchè i romani sono così indisciplinati e 'sporcaccioni'?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: