Nuova Circonvallazione interna: tutte le deviazioni del traffico

TangenzialeEst

Si comincia l'8 maggio e si andrà avanti per i 10 mesi successivi: inizia la nuova fase dei lavori per la Nuova Circonvallazione Interna (Nci). Chiuso lo svincolo dell’A24 nel tratto dove è presente l'immissione alla Tangenziale Est in direzione Salaria. I lavori, interesseranno il tratto da Batteria Nomentana allo svincolo dell’A24, e sposteranno il percorso attuale della Tangenziale sul lato Pietralata.

La Tangenziale Est quindi si trasforma in strada 'di quartiere', non più arteria a grande scorrimento. Demolita la rampa dell’A24 sarà sostituita da un nuovo svincolo che permetterà l'immissione direttamente sulla Nuova Circonvallazione Interna (Nci) in corrispondenza del nuovo ponte che attraverserà la rete ferroviaria.

Lavori di adeguamento previsti per Via Torelli e la corsia antistante il Verano, in uscita dalla Tangenziale verso l’A24. Durante tutto il periodo dei lavori, il traffico proveniente dall’A24 in direzione Salaria sarà deviato su percorsi alternativi. Vediamo quali e come aggirare i disagi provocati dai cantieri.

Per i veicoli provenienti dall’A24 diretti verso l’area Nord-Est di Roma (zone Tiburtino, Nomentano, Salario, Flaminio, Foro Italico, Stadio Olimpico), si consiglia di utilizzare l’interconnessione con l’Autostrada A1 per proseguire verso Roma Nord. Oppure di scegliere tra lo svincolo con il Grande Raccordo Anulare, lo svincolo di Via Palmiro Togliatti (proseguendo poi per Via Tiburtina e Stazione Metro Ponte Mammolo) o, in alternativa, lo svincolo di Via dei Fiorentini, proseguendo per Via Monti Tiburtini verso Ponte Lanciani per raggiungere la Circonvallazione Nomentana.

Per raggiungere la Stazione Tiburtina invece, si consiglia l’uscita dell’A24 per Portonaccio passando poi per: Via Torelli, Via di Portonaccio, Via Tiburtina. Oppure passando per Via Galla Placidia e Via Tiburtina l’uscita dall’A24 sulla Tangenziale Est direzione San Giovanni, con inversione di marcia a Largo Passa Monti e prosecuzione sulla Tangenziale Est direzione Salaria.
Utile da sapere, la circolazione su Via di Portonaccio diventerà a doppio senso per tutti i veicoli. Questo per migliorare il deflusso dei veicoli in uscita dalla A24 (e dare un po' di respiro a tutta l'area di Casal Bertone, in prossimità della rampa)

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: