Scuole fatiscenti di Roma: crolla il solaio dell'Istituto tecnico "Duca degli Abruzzi" in via Palestro

CrolloScuola

C'era da aspettarselo. Vi avevamo raccontato la preoccupante situazione degli edifici scolastici romani proprio qualche settimana fa, con i dati di un'indagine effettuata proprio dal Ministero dell'Istruzione. A nulla, a quanto pare, è servito istituire lo 'sportello' on line per segnalare problemi e richieste di manutenzione.

Nel pomeriggio di sabato è crollata una porzione del solaio dell'Istituto tecnico "Duca degli Abruzzi" in via Palestro. Un pezzo di sottotetto delle dimensioni di 5 metri per 3 si è staccato, sprofondando nella stanza dell'archivio della scuola. Vigili urbani e Vigili del Fuoco sono accorsi immediatamente per verificare il danno.

Fortunatamente i locali erano vuoti: nessuna vittima e molta paura: se fosse accaduto in una normale giornata di lezione si sarebbe potuta rischiare la tragedia. Intanto l'istituto rimane chiuso per i doverosi accertamenti sull'entità del danno e le eventuali misure da adottare per garantire la sicurezza degli studenti e di quanti lavorano all'interno. Il gruppo Facebook del "Duca degli Abruzzi" è curiosamente 'blindato' e a noi non resta che chiederci come possano accadere episodi simili nonostante il tanto sbandierato "Piano generale di riqualificazione dell'edilizia scolastica".

  • shares
  • Mail