Via libera alla pedonalizzazione di piazza San Silvestro - L'ok del Campidoglio con le risorse della nuova Rinascente a via del Tritone


Piazza San Silvestro, avanti tutta con la pedonalizzazione. Con un voto del Consiglio comunale di Roma, arrivato ieri sera, il Campidoglio ha dato il via libera ai lavori che porteranno nel prossimo futuro alla pedonalizzazione della storica piazza nel centro di Roma.

Il progetto per la pedonalizzazione di San Silvestro prevede in primis lo spostamento del capolinea degli autobus, che oggi rende uno dei salotti di Roma poco più che una rotonda automobilistica. Gli autobus spariranno, sarà posto in terra un nuovo tipo di selciato e arriveranno nuovi arredi urbani come panchine e colonnine. La piazza ospiterà poi una stazione della futura linea D.

Il tutto è stato reso possibile dall'approvazione da parte del Comune di una delibera che permette alla Rinascente il trasferimento dalla vecchia sede, al lato di palazzo Chicgi, in un nuovo stabile in via del Tritone angolo via dei Due macelli. La stessa Rinascente, in cambio del via libera al trasferimento, dovrà realizzare alcune opere concessorie per circa 25 milioni in totale, a partire proprio dalla pedonalizzazione e ripavimentazione della piazza. Peccato sulla totale mancanza di trasparenza sui tempi dell'operazione. Ma possiamo azzardare una previsione: San Silvestro cambiertà volto non più tardi del 2012-13 quando tutto il Tridente sarà pedonalizzato.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: