Due incendi domati tra Roma e Latina

Ieri sono divampati due incendi di vaste proporzioni che hanno interessato le zone di Tragliatella in provincia di Roma e ad Itri, in provincia di Latina.

A domarli è stata la Soup (Sala Operativa Unificata Permanente), che opera presso la Regione Lazio, come in tutte le altre.

Sala istituita dalle regioni al fine di assicurare il coordinamento delle proprie strutture antincendio con quelle statali. Coordina gli interventi, oltre che delle proprie strutture e dei propri mezzi aerei di supporto all’attività delle squadre a terra, anche delle risorse del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato, organizzazioni di volontariato riconosciute, Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato.

Il rogo più grave ha riguardato la zona di Tragliatella, dove sono stati impiegati due elicotteri e ben sette squadre di volontari della Protezione Civile della Regione Lazio, due squadre e l’elicottero “Drago” dei Vigili del Fuoco e infine una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato.

L’incendio è stato sedato e si è proceduto quindi alla “bonifica” della zona monitorata per tutta la notte.

La zona di Latina, in particolare nel Comune di Itri, è stata interessata invece da un altro incendio. Il fenomeno si sta ripetendo purtroppo da più giorni nella stesso territorio.

  • shares
  • Mail