Illuminazione definitiva del Foro Romano - Questa sera la prima anticipazione delle luci che arriveranno nel 2011


Tra false partenze, annunci disattesi e prove generali prende finalmente vita l'illuminazione del Foro Romano. Questa sera, ad un anno dall'illuminazione della Colonna Traiana e dei Mercati trainei, l'area del Foro sarà infatti illuminata in maniera temporanea e "minimalista" in attesa delle luci definitive previste per il Natale di Roma del prossimo anno.

Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro. "In occasione della Mostra promossa dalla soprintendenza ai beni archeologici di Roma sulla Gens Aemilia - ha spiegato Giro - la basilica Emilia verrà illuminata integralmente grazie ad un progetto di Piero Castiglioni, architetto della luce fra i più famosi al mondo. Si tratta di un'anticipazione minimalista di un progetto complessivo di illuminazione del Foro romano dalle pendici del Campidoglio fino a giungere all'Arco di Tito, al quale l'architetto Castiglioni sta lavorando all'interno di una collaborazione con gli uffici del Commissario Cecchi e della soprintendenza ai beni archeologici".

Bene, ma a quando l'illuminazione definitiva? Giro, qualche mese fa, aveva promesso entro il Natale di Roma del 2011. "Entro maggio - ha concluso ieri - avremo la stesura definitiva dell'intero progetto di cui si avrà una bella anticipazione la sera del 20 aprile".

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail