Muoversi nella Roma di Agosto con la riduzione estiva dei trasporti

Variazioni di orari, percorsi e frequenze del trasporto pubblico estivo nella Roma di Agosto.

Variazioni di orari, percorsi e frequenze del trasporto pubblico estivo nella Roma di Agosto.

Aspettando la revisione completa di Atac e delle altre società partecipate di Roma, l'ennesino sciopero del trasporto pubblico programmato per il 5 agosto, la chiusura di via dei Fori Imperiali al trasporto privato del 3 agosto, inaugurata dalla notte bianca e propedeutica alla progressiva pedonalizzazione dell'area, restiamo al presente della mobilità capitolina che ha già il suo bel da fare, soprattutto sul fronte di quel trasporto pubblico incentivato ma ancora carente.

Trasporto pubblico che lunedì 29 luglio passa alla seconda riduzione estiva, come previsto dal Contratto di servizio, potenziando qualche corsa e sospendendo sette linee bus, nella città eterna piena di turisti accaldati e italiani in crisi (comunque senza vacanze) che si proteggono dal caldo da bollino rosso e l'estate romana arroventata, facendo il bagno in fontana, ma anche comprando acqua e ombrellini made in China da venditori abusivi, in barba a tutti i controlli.

L'occasione è quindi propizia per fare un ripasso di orario e servizi di trasporto, per non farci cogliere impreparati dalla Roma d'agosto, a partire da quello che trovate già segnalato seguendo i link, dall’orario estivo scattato per le linee Atac e della ferrovia Roma-Nord sino al 2 settembre, alla mappa dei nuovi autovelox in funzione sulle strade, ma anche i vantaggi e le promozioni estive offerte con le ‘auto in comune’ del Car Sharing di Roma Capitale.

Steso discorso per le linee mare tornate in servizio sul litorale romano tutti i giorni, mentre sulla scandalosa ferrovia regionale Roma-Lido è già entrata in vigorre la riduzione dell’orario estivo, che nei giorni feriali, escluso il sabato, dopo il termine dell’ora di punta del mattino, porta la frequenza a 15 minuti (a partire dalle 9 da Roma e dalle 9.45 da Colombo), lasciandola a 10 minuti nell’ora di punta, con alcune corse di rinforzo nelle fasce orarie di maggior afflusso pomeridiano (da Piramide alle 17.08 e alle 18.38; da Colombo alle 17.53 e alle 19.23) e Confermando il prolungamento serale del sabato con l'ultima corsa alle 24.

Sulla ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo è in vigore l´orario estivo sino al 31 agosto, sia sulla tratta urbana che su quella extraurbana.

Nella tratta urbana - Flaminio-Montebello e viceversa, dove maggiore con maggiore frequentazione dei viaggiatori, nelle ore di punta del mattino parte un treno ogni dieci minuti, tornando all'orario invernale dal 2 settembre 2013.

Sulla ferrovia regionale Termini – Giardinetti dal'orario estivo si protrae dal 1 al 31 agosto.

Da lunedì 29 luglio la seconda riduzione estiva sospende le linee 20L, 105L, 121, 122, 291, 491 e 770.

Tra le linee che prolungano l'orario, c'è la linea 105 sino alle 0.15, anche di sabato, la linea tram 8 che termina il servizio alle 3 nelle sere tra il venerdì e il sabato, e tra il sabato e la domenica, mentre il venerdì e il sabato le linee A e B della metropolitana, prolungano le ultime corse dai capolinea all'1.30.

Ad essere potenziate nelle notti tra il venerdì e il sabato, e il sabato e la domenica, sono invece le linee 07, 062 e 070 e le linee notturne con numerazione progressiva da N1 a N27.

Aspettando le modifiche della viabilità attivate dall'avvento della Nuova Ztl Testaccio, la sospensione delle zone a traffico limitato notturne, interrompe il prolungamento del fine settimana sulle linee 115, 116, 117, 119 e 12, quindi il venerdì e il sabato cambia l'orario delle ultime partenze:

- linea 115 ultima partenza da Terminal Gianicolo alle 1.30
- linea 117 ultime partenza dai capolinea alle ore 21 (dalla domenica al giovedì) alle ore 24 il sabato
- linea 119 ultima corsa da piazza del Popolo alle 20
- linee 121 e 122 sospese
- linea 125 ultima corsa da deposito Trastevere alle 24

Dal 29 luglio il percorso della linea 116 cambia per diventare più funzionale al collegamento tra il centro storico e il parcheggio del Gianicolo, con le ultime partenze dai capolinea alle 23 (dalla domenica al giovedì), e all'1.30 il venerdi’ e il sabato.

Andata: da via di Porta Pinciana normale itinerario fino a via di Monserrato, poi prosegue la corsa in via dei Banchi Vecchi, corso Vittorio Emanuele, Ponte Vittorio Emanuele II, poi normale percorso fino alla rotatoria Rampa San Gallo e Terminal Gianicolo

Ritorno: dal Terminal Gianicolo, via del Gianicolo, piazza della Rovere, lungotevere Gianicolense, Ponte Mazzini e normale itinerario fino a via di Porta Pinciana. Non transita su lungotevere dei Tebaldi. -

Via | Muoversi a Roma

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail