Roma secondo Tripadvisor: graffiti, toilette indecenti e buche

toilette “I paesi sviluppati hanno certi standard riguardo ai servizi pubblici: mi aspettavo di più da Roma”. Da questo commento di firsttravellertime su Tripadvisor parte un forum sulla sporcizia in cui i turisti si imbattono arrivando nella Capitale.

“Ho visto graffiti ovunque in periferia, più strade rotte ovunque”, dice gingerb, mentre moltissimi fanno notare lo stato indecoroso dei bagni pubblici. “Gli unici puliti sono quelli di Termini, dove si paga per entrare, 75 centesimi. E' perchè c'è un addetto sempre sul posto”, nota lupaling.

I-heart-Venice rileva la bella abitudine di 'latrine a cielo aperto' ('fondamentalmente sui muri di ogni palazzo o monumento che si trova in vie laterali'), usate con 'disinvoltura' da molti, di sera, nell'area fra Campo de' Fiori e Trastevere, da gente che ha bevuto.

“Toilette sporche e buche per strada? Io ero più seccata dalla pupù di cane ovunque: si deve veramente fare attenzione a dove si mettono i piedi!” aggiunge minorca2.

Tante le notazioni anche sulle spiagge di Ostia. E firsttravellertime non trova una giustificazione nel fatto, come gli suggerisce qualcuno, che questo avvenga in bassa stagione: “non è una giustificazione. Allora loro puliscono tutto solo quei pochi mesi l'anno in cui arriva qualcuno che spende soldi per stare in spiaggia. Bravi!”.

“Non dipende da Roma e dai romani – dice invece rosedag – dipende dalla gente menefreghista che trasforma ovunque la bellezza in schifo!”. “Io mi sono spesso domandata se la gente che ho visto gettare dal finestrino della macchina mozziconi di sigaretta o bicchieri di plastica e buste di patatine usi il cestino, a casa propria”, aggiunge lennyb.

Mentre gingercanada giudica 'indimenticabile' lo stato dei bagni pubblici a Roma, che 'sembrano vecchi quanto la città stessa'. Di diverso parere suprgrover, secondo il quale da questo punto di vista 'la situazione può migliorare, ma non è così negativa, soprattutto rispetto alle altre capitali europee e non solo'.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: