Guardian: quel riso al basilico di Fellini...E gli antichi romani finiscono sul Telegraph

the guardian Ruotano intorno al calcio e alla scalata in classifica della Roma, oltre che al restauro del Colosseo e al trascinarsi della questione dei presunti 'insabbiamenti' di papa Ratzinger le notizie da Roma riportate questa settimana dai quotidiani stranieri di tutto il mondo.

Fra le top news da Roma, fa scalpore per El Pais la cifra di 23 milioni di euro per il restauro del Colosseo preannunciata dal sindaco Alemanno : un restauro approvato dal giornale spagnolo, e ritenuta arrivata al momento giusto 'per evitare che succeda come nel marzo scorso, quando crollò il tetto della Domus Aurea, che si trova lì vicino'.

La notizia più curiosa, a metà fra gossip e testimonianza, è quella data dal Guardian: Germaine Greer, una femminista attivista molto nota nel mondo anglosassone, sarebbe andata a letto, a Roma, con Federico Fellini.

Scenario dell'incontro, gli studi di Cinecittà, dove lei si presentò senza reggiseno, e fu “trafitta dal suo sguardo”. Poi, racconta, lo incontrerà in un residence capitolino, dove lui insisterà, fra una telefonata e l'altra a Giulietta Masina, per cucinare personalmente riso in bianco al basilico, e angosciarla con le sue manie da ipocondriaco.

Curioso anche il pezzo del Telegraph in cui l'articolista riflette sulla politica interna dei conservatori inglesi rimirando le rovine romane, durante un suo viaggio-vacanza nella Capitale: “gli antichi romani tenevano buone le masse con panem et circenses...e nel frattempo perdevano di vista i problemi essenziali dell'Impero”, scrive allusiva.

Per quanto riguarda la questione dei preti pedofili, per l'occasione il Time ha pubblicato una 'Controversial Pope top 10 list', mentre sempre il Vaticano si è reso protagonista di una insolita 'resa dei conti' con i Beatles, 'perdonati' dopo decenni come riportano sia la Allgemeine Zeitung che El Mundo.

I cattolici britannici, riporta il Telegraph, prendono le distanze dall'equazione del cardinal Bertone gay uguale omosessuale.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: