Caravaggio a Roma: Roma "Sulle orme del Caravaggio"

I bari di Caravaggio, The Cardsharps © Kimbell Art Museum

La Roma di Michelangelo Merisi da Caravaggio, quella che ha accolto e ispirato il “pittore maledetto” raccogliendone l’eredità, torna a festeggiarlo nel 400° anniversario della morte con un numero impressionante di iniziative.

Iniziative collegate alla grande mostra allestita alle Scuderie del Quirinale, agevolate dalla Caravaggio Card, oppure slegate come gli itinerari insoliti curato dalle storiche dell’arte e guide abilitate Daniela Sereni e Orietta Gori del Centro Guide Roma.

Quattro itinerari insoliti "Sulle orme del Caravaggio", tra vita artistica e privata, tra risse di strada, duelli, soggiorni nelle varie carceri e quello in ospedale, dove si dice fosse stato ricoverato in seguito al calcio di un cavallo.

Itinerario 1
Da Piazza Santa Maria della Consolazione a Piazza di Ponte Sant’Angelo
(passando per Piazza Campitelli, Piazza Mattei, San Salvatore in Campo, Monte di Pietà, SS. Trinità dei Pellegrini, Piazza Farnese, Corte Savella, i Banchi, Tor di Nona).

Itinerario 2
Da Piazza della Chiesa Nuova a Sant’Agostino
(passando per Piazza Navona, Piazza Madama, San Luigi dei Francesi, palazzo Sant’Eustachio oggi Giustiniani, Santa Maria sopra Minerva, Pantheon).

Itinerario 3
La chiesa di Santa Maria della Scala in Trastevere per la quale l’artista aveva dipinto un’opera poi rifiutata e oggi al Museo del Louvre: La morte della Vergine. Si visiterà anche la Spezieria, antica farmacia ove si conservano ancora gli arredi del XVII secolo. (Visita con permesso speciale per la quale è richiesta un’offerta di 5.00 euro a persona per l’ingresso alla Spezieria).

Itinerario 4
Dalla chiesa dei Santi Luca e Martina a Piazza del Popolo
(passando per la zona che era chiamata dei Pantani, Piazza Santi Apostoli, Fontana di Trevi, Via del Corso, Via dei Prefetti, Vicolo San Biagio, Via della Lupa, Piazza e Via della Torretta, San Lorenzo in Lucina, Santi Ambrogio e Carlo al Corso, i Condotti, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Via del Babuino, Santa Maria del Popolo).

Gli itinerari iniziati sabato 10 aprile, proseguiranno per 4 settimane, ma l’intero ciclo ricomincerà sabato 8 maggio e così fino all’autunno con alcuni cambiamenti di orario. (info e prenotazioni obbligatorie: centroguideroma@gmail.com, tel. 06 6390409, mob. 335 6591023)

Itinerario 1
Sabato 10 aprile ore 15,00 Piazza della Consolazione

Itinerario 2
Sabato 17 aprile ore 15,00 Piazza della Chiesa Nuova

Itinerario 3
Sabato 24 aprile ore 10,00 Piazza della Scala

Itinerario 4
Sabato 1 maggio ore 15,00 Via dei Fori Imperiali, ang. Via S. Pietro in Carcere.

Nell'immagine I bari, una delle opere in prestito dal Kimbell Art Museum di Fort Worth (Texas) alle Scuderie del Quirinale.

  • shares
  • Mail