Maxicantiere di Roma Termini: un caos annunciato

AccessoForumTermini

Convogli che arrivano su una banchina invece di un'altra, passeggeri incanalati in un unico percorso che si 'scontra' con quello di chi esce dalla stazione, scale mobili chiuse poi riaperte improvvisamente per far fronte al flusso ingestibile di gente. Questo è lo scenario che offre in questi giorni lo snodo Roma Termini della metropolitana.

Lo diciamo subito senza giri di parole: c'era da aspettarselo. Troppi gli accessi sbarrati e pochissimi i cartelli che segnalano le modifiche dei percorsi. Se gli ingressi dal forum Termini alla linea B sono piuttosto ampi, quelli della Metro A sono invece più tortuosi. Provate ora ad immaginare i flussi di viaggiatori provenienti da entrambe le linee che si incrociano. Non c'è bisogno di far parte dei Ghostbusters per capire quanto possa diventare pericoloso.

Le proteste non stanno tardando ad arrivare: "Un inferno. Centinaia e centinaia di persone uscite dalla A e dalla B accalcate, in cerca della via d'uscita", dice una lettrice di Repubblica. Oltre al fatto che -come giustamente osserva un lettore de Il Messaggero- "Se poi si fosse di fronte ad una situazione di emergenza da richiedere una rapida uscita degli utenti dalla metro, la situazione diventerebbe ancora più grave".

Una situazione 'limite', pericolosa e mal gestita. Al punto che, nel caos generale, c'è stato chi ha dovuto mettersi a correre nella bolgia quando si è accorto che al treno della metropolitana era stato cambiato binario. Cosa dire poi di tutte le persone con difficoltà motorie o peggio ancora costrette su una carrozzella? Come potrebbero districarsi in questo delirio?

E a voi cosa è capitato? Siete usciti indenni dai cunicoli di Termini? Siete arrivati a destinazione? Siete ancora lì sotto? Ditecelo nei commenti, anche per aiutare chi -ignaro- si sta serenamente avviando a prendere la metropolitana.

(Un'ultima, folle goccia che fa traboccare il vaso: nel caso perdiate qualcosa mentre siete strattonati dalla marea umana, vi toccherà aspettare fino a lunedì prossimo: l'Ufficio Oggetti Smarriti -guarda caso..- è chiuso per una settimana proprio in concomitanza con l'inizio dei lavori.)

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: