Caldo record a Roma - come difendersi dai 40°C

Le previsioni meteo e il bollettino diramato dalla Protezione Civile promettono caldo in aumento per tutta la settimana, caldo record per il fine settimana, con picchi di 40°C percepiti come 42, noi condividiamo qualche consiglio per difendersi, con la mappa dei nasoni di Roma e delle piscine.

Luglio è quasi andato, tra scaldate da forno, alluvioni, trombe d'aria e il solito caos, ma per questa settimana agli albori, l'estate rovente ha tutta l'intenzione di entrare in città con la sua armata delle tenebre, e un'ondata di calore della durata di 7-10 giorni che porterà le massime a 38-40°C sin dal fine settimana. Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it non usa mezzi termini.

"Sarà un caldo record, più del 2012, persino più della famigerata estate 2003. L'arrivo di Caronte precipiterà le città italiane, soprattutto Roma, Firenze e Bologna, in giornate letteralmente infuocate".

Se le previsioni meteo promettono caldo in aumento per tutta la settimana, e picchi record di 40°C a Roma percepiti come 42, l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile Nazionale (Centro Nazionale Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute) ha tutti i colori del semaforo, e intenzione di passare dal giallo di pre-allerta, all'arancione che allerta i servizi socio-sanitari per le possibile conseguenze sulla salute pubblica, al bollino rosso che mette a rischio i soggetti più fragili e a rischio, i bambini, gli anziani, i malati.

Tra le iniziative dedicate c'è il numero verde di Pronto Nonno (800.147.741) da contattare per richiedere assistenza, accompagnamento (ore 9-18 dal lunedì al sabato) e informazioni sui servizi socio-sanitari (anche nei festivi h24), affiancato da Il programma 'Viva gli anziani!', sostenuto dalla Regione Lazio e da Roma Capitale.

Sempre aperta la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale che risponde al numero 800440022. R…Estate a casa sereni a cura dell’azienda capitolina Farmacap, fornisce assistenza e informazioni nelle farmacie comunali e tramite un call center dedicato, lo 06-57088700, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18. A disposizione, poi,

L'occasione è quindi propizia per rispolverare vademecum e qualche link rinfrescante, dalla mappa dei nasoni (fontanelle) di Roma a quella che nuota dalle piscine in città, al parco acquatico, dal fiume al mare.

Per l'arrivo del caldo da bollino rosso, con il rischio di ondata di calore previsto dal Ministero della Salute, anche l'intesa siglata da Atac e Protezione Civile di Roma Capitale, è pronta alla distribuzione gratuita di bottigliette di acqua, nelle principali stazioni metro e ferroviarie, fino ad ora già effettuata nelle stazioni di Saxa Rubra, Ottaviano, Ponte Mammolo, Piramide – Porta San Paolo, Lido Centro.

L'infografica dispensa invece i consigli dell'Oms per difendersi dal caldo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail