Raccolta differenziata: trend positivo, ma Roma è lontana da Milano

immondizia La raccolta differenziata a Roma sta incrementando di molto, essendo arrivata a una percentuale del 20,67% sul totale di quelli smaltiti. Il dato è stato diffuso con soddisfazione dall'assessorato all'Ambiente di Roma.

Un trend positivo, visto che, secondo gli ultimi dati, produciamo a persona, noi residenti, quasi due chili di immondizia ogni giorno (1.7 kg). Non siamo ancora 'virtuosi' come Berlino (35%), Milano (31%) e Barcellona (30%) ma abbiamo superato Londra (18%) e Madrid (13%).

Il prossimo obiettivo è arrivare al 30 per cento. Grande merito di questo aumento di differenziata va ovviamente alla strategia della raccolta 'porta a porta' messa in atto dal Campidoglio.

“E' importante sottolineare che l'aumento di ogni singolo punto percentuale in una citta' delle dimensioni di Roma ha una rilevanza notevole – ha detto l'assessore De Lillo in un'intervista all'Adnkronos – basti pensare che la crescita di un punto significa circa 18.000 tonnellate di differenziata in piu', praticamente il totale di rifiuti prodotto da una piccola citta''.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: