Segnala la tua scuola fatiscente sul sito della Provincia di Roma

provincia studenti degradoProprio due giorni fa, vi avevamo parlato dei dati forniti dal Ministero dell'Istruzione sullo stato di degrado in cui versano molti edifici scolastici. Nel Lazio, quattro strutture su dieci infatti, sono a rischio sicurezza.

Da ieri, il sito web della Provincia di Roma mette a disposizione uno nuovo strumento per gli studenti delle scuole superiori. Nella sezione Provincia e Studenti on line, infatti, sarà possibile segnalare direttamente gli interventi di manutenzione necessari per la sicurezza e il decoro del proprio istituto scolastico.

La segnalazione viene automaticamente inoltrata agli uffici competenti e entro i cinque giorni successivi, l'ufficio tecnico effettua un sopralluogo permettendo poi al dirigente preposto di rispondere spiegando se l'intervento è stato ritenuto attuabile e quando verrà effettuato.

I rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di istituto (per ora hanno aderito in 100) possono accreditarsi e ricevere un nome utente e una password dal dirigente scolastico per accedere al form da compilare con tutti i dati e le segnalazioni necessarie. Un'ottima iniziativa che speriamo riesca a ridurre fortemente i rischi all'interno degli edifici.

  • shares
  • Mail