Gita fuori porta: a Viterbo per Ludika 1243

Se siete appassionati di atmosfere medievali, allora non potete proprio perdere l’appuntamento con Ludika 1243 che si svolgerà questo weekend nel quartiere San Pellegrino, il più antico della città di Viterbo. In questa splendida cornice naturalmente medievale, vi attendono giullari, dame e saltimbanchi che daranno vita a una vera e propria giornata del XIII secolo, con giochi di piazza e spettacoli teatrali che faranno vivere a ogni visitatore il proprio personale Medioevo.

Tra un colpo sferrato con la spada e un tiro con l’arco, potrete incantarvi a guardare gli antichi mestieranti intenti in esibizioni delle arti che furono, in attesa dell’evento clou della kermesse: la grande battagli campale tra guelfi e ghibellini agli ordini di Federico II. Da che parte stare, se in difesa della città o meno, potrete deciderlo voi; poi l’organizzazione vi fornirà un costume adatto all’uopo e anche un’arma (rigorosamente fac simile) con cui tirare un po’ di mazzate in giro.

Il colpo d’occhio della spianata dove si tiene la battaglia, cui in genere partecipano centinaia di persone, è davvero notevole, arricchita da girandole di colori e suoni di tamburi. E poi ci sono i Ludi federiciani: varie discipline sportive d’epoca in cui si fronteggeranno 4 casate (2 guelfe e 2 ghibelline) rappresentative della Viterbo del 1200. Infine, ma non ultimo in ordine d’importanza, il teatro di strada: tra esempi di commedia dell’arte e laboratori itineranti di recitazione, si affineranno le tecniche giullaresche di più e meno portati. Insomma, il divertimento è assicurato!

Foto | Ludika.it

  • shares
  • Mail