Risultati delle elezioni regionali del Lazio del 28 e 29 marzo 2010 - Nel Lazio ha vinto Renata Polverini


Renata Polverini ha vinto le elezioni regionali nel Lazio con il 51,1% dei voti contro il 48,3% ottenuto dalla sua principale rivale Emma Bonino. "Sanità, Casa e Lavoro. Sono queste le priorità le priorità della mia azione di governo da presidente della Regione" ha detto la neo governatrice in nottata appena avuto la certezza della vittoria.

Polverini è riuscita a prevalere sulla Bonino dopo che la candidata radicale era stata in testa nello spoglio delle schede per tutto il pomeriggio. In pratica la neo presidente ha stravinto nelle quattro province anche se Bonino ha ottenuto il 54% a Roma. "Questo è un miracolo politico, Dio esiste" ha commentato invece il sindaco di Roma, Gianni Alemanno prima e dopo la festa a piazza del Popolo con alcune centinaia di simpatizzanti del Pdl.

Queste le percentuali ottenute dai partiti: il Pd e la Lista Bonino hanno incassato entrmabi un 26,3% risultando le prime liste per numero di voti nella "classifica" regionale. Segue il Pdl con l'11,9% (non presente nella provincia di Roma per i noti ritardi), l'Idv con l'8,6%, l'Udc con il 6,1%, la Destra con il 4%, la lista Bonino con il 3,3%, Sinistra e Libertà con il 3,1% e la federazione tra Rifondazione e Comunisti italiani con il 2,7%.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: