Roma Passo Passo ... di Primavera: visite guidate alla Roma Sconosciuta

Mascherone a Porta Furba_flickr_Tiny Behemoth

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, si rinnova l’appuntamento con gli itinerari di Roma passo passo, organizzati da TAM-TuttounAltroMondo in collaborazione con Insieme nelle Terre di Mezzo onlus, perfetti per dedicarsi a passeggiate nella storia e nelle storie dei quartieri della nostra città.

Il primo percorso di turismo responsabile a piedi di questa edizione di primavera 2010, sarà sabato 10 Aprile alle ore 10.00 con La Roma di Pasolini: dal Mandrione a Tor Bella Monaca, accompagnato dalle poesie di Pier Paolo Pasolini come Vie Nuove maggio 1958, per voce dell'attore Valerio De Angelis e incontri utili a guardare certe realtà da un punto di vista diverso.

Un viaggio che parte dalla fontanella di Via di Porta Furba (nella foto) al Mandrione, la zona occupata dalle baracche degli sfollati del bombardamento di San Lorenzo del '43, da “zingari e prostitute” negli '50, da botteghe e officine oggi, e arriva a Tor Bella Monaca, periferia che cerca di riscattarsi con alcune realtà associative con le quali è previsto un incontro.

Sabato 24 Aprile Abitare a Garbatella! andrà alla scoperta dello storico quartiere insieme agli abitanti delle Casette, mentre sabato 8 Maggio toccherà ad un’inedita esplorazione del multietnico quartiere dell'Esquilino e il suo singolare connubio tra antico e moderno.

Sabato 22 Maggio sarà riproposta l’esplorazione delle strade e delle botteghe del Rione Monti a partire da piazza della Suburra con Vicino al Colosseo...c'è Monti, mentre sabato 5 giugno con l’inedita esplorazione di due quartieri ricchi di storia di ieri e di oggi come il Pigneto e San Lorenzo, Dal Pigneto a San Lorenzo chiuderà questo ciclo di visite guidate che hanno una durata di 2/3 ore circa, prevedono una sottoscrizione a partire da 5 €.

Per ogni visita, che può essere effettuata anche su richiesta per le scuole e per gruppi, è richiesta la prenotazione, ed è anche possibile prenotare il pranzo presso una delle realtà incontrate in ciascun percorso.

Per informazioni e prenotazioni
turismoresponsabile@cittadellaltraeconomia.org
martedi – venerdi 10-13 e 15-19 e sabato 10-13
tel. 06 572 88 700
cell. 339.7528663 / 347.9360139

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail