Domenica 28 marzo 2010: passeggiate e gite fuori porta

Frascati_bosco_Face_flickr_Ingorrr

Visto che domenica 28 marzo 2010 oltre ad essere la Domenica delle Palme è anche giorno di Elezioni Regionali in tutto il Lazio, ai quali molti dedicheranno almeno una piccola parte della giornata, i nostri consigli per passeggiate e gite fuori porta contempleranno anche itinerari molto brevi.

Una buona occasione per visite gratuite a Roma e nel Lazio oggi e domani la offre la XVIII edizione Giornata FAI di Primavera mentre a Torlupara di Mentana (RM) fino al tramonto si terrà la rassegna florovivaistica Torlupara in fiore con piante di vivai che arrivano da tutta Italia (info: 069061116).

Ai Castelli Romani perfetti anche solo per una semplice passeggiata nel bosco (a Frascati nella foto), vi aspetta la Fiera Nazionale di Grottaferrata con il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale, vino compreso, mentre a Frascati, aneddoti e degustazioni gratuite accompagneranno la visita alle cantine storiche del Consorzio Tutela del Frascati DOC (Info: tel +39 06 9495255).

A Nemi si potranno visitare le coste del lago, siti archeologici e molteplici ambienti naturali quali il Santuario di Diana, la Necropoli delle Mole e il Vallone Tempesta (info: tel +39 06 9495255), mentre a Genzano la manifestazione Iamo pe' forni!! condurrà nei luoghi che la processione del Corpus Domini attraversa durante l'Infiorata, e in due tra i più antichi forni del paese nei quali si produce il "Pane di genzano" a marchio I.g.p. con la possibilità di accedere ad antiche ricette di pane e dolci tipici e piccole degustazioni (info: tel +39 06 9495255)

Con l’inizio della Settimana Santa, e della serie di eventi religiosi e folcloristici che approfondiremo presto, domenica 28 dalle ore 18.00 alle ore 22.00, il Comune di Anticoli Corrado offre la rappresentazione della Passione di Cristo Morto nella suggestiva Piazza Santa Vittoria sull'altura prospiciente il Museo d'Arte Moderna, tra le vecchie mura cinquecentesche di Palazzo Brancaccio a ridosso delle carceri.

Una Sacra rappresentazione della passione, morte e resurrezione di Gesù a partire dalle ore 19.00, sarà presentata anche del suggestivo scenario del centro storico di Castellone a Formia, in provincia di Latina, mentre da domenica inizia il periodo di Manifestazioni, Tesori d’Arte Sacra, Natura, Ambiente, Enogastronomia della Pasqua con il Bacio di Castrocielo. Buona passeggiata!.

Foto : Flickr

  • shares
  • Mail