Fermetazioni, il nuovo festival della birra artigianale di Roma

Aspettando Fermentazioni, il nuovo Festival della birra artigianale di Roma, che porta alle Officine Farneto, tre giorni di birrifici, degustazioni, incontri, laboratori, arte e cucina, dal 13 al 15 settembre 2013.

Fermentazioni Festival della Birra Artigianale a Roma

Settembre sembra lontano, ma c'è già chi sta organizzando un appuntamento spumeggiante, a fermentazione rigorosamente naturale, pronto a dissetare chi torna dalle vacanze, e chi purtroppo non le farà.

Fermentazioni punta ad inaugurare un nuovo Festival della Birra Artigianale, capace di avvicinare gli esperti del settori a quelli della bevuta, l'ambrosia naturale alle sfumature dell'arte, e un mix di esperienze da degustare a quella prima sorsata di birra che profuma di nuove esperienze, e resta uno dei piccoli piaceri della vita bramati da parecchi.

Il festival curato da professionisti del settore come Andrea Turco di cronachedibirra.it e Sfero, ha in serbo per palati esperti e curiosi a caccia di nuove esperienze, degustazioni di circa 200 birre italiane, e una piccola selezione estera, affiancate da seminari, masterclass, reading e incontri per homebrewer (appassionati di birrificazione casalinga), con Chef al centro di tavole rotonde dedicate agli abbinamenti tra birra e cibo.

Fermentazioni Festival della Birra Artigianale a Roma

Un giorno sarà anche dedicato a chi ha fatto diventare la birra un progetto di vita e lavoro, grazie all’approfondimento degli aspetti economici e legislativi legati all’attività commerciale birraria, sviluppando percorsi per accesso al credito, distribuzione, assicurazioni, export.

Tra i 30 birrifici made in Italy presenti non mancheranno Baladin di Piozzo (CN) di Teo Musso, Birra del Borgo di Borgorose (RI) di Leonardo Di Vincenzo, insieme a Brewfist di Codogno (LO), l'Olmaia di Montepulciano (SI), o il Birranova di Triggianello (BA).

Insieme all'universo delle fermentate e della gastronomia, arricchita da laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food, ci sarà anche una mostra di illustrazioni e fotografie, l’installazione “Fermentazioni Attive”, realizzata nel corso dei tre giorni di festival, tanta musica, e tutto quello che trovate aggiornato fino a settembre anche sul profilo social del Festival, condiviso da Facebook e twitter.

Fermentazioni Festival della Birra Artigianale a Roma

La tre giorni promettente, ospitata dagli ampi ed eclettici spazi dell'archeologia industriale delle Officine Farneto, immersa nel verde del Parco di Monte Mario, proprio a ridosso dello Stadio Olimpico, da appuntamento a chi ha sete di birra e sapere, dal 13 al 15 settembre 2013. Segnate in agenda e continuate il passaparola.

Foto | Fermentazioni

  • shares
  • Mail