Gita fuori porta: i Quadroni della memoria

In genere in questa sede tendiamo a consigliarvi manifestazioni di un certo rilievo, che hanno dietro una tradizione consolidata e sono abbastanza radicate e note nel territorio, ma questo weekend, invece, vogliamo proprio osare e andare a curiosare a un appuntamento offerto dalla contrada del lupo di Quadroni, una frazione di Manziana, a nord di Roma.

La manifestazione si chiama Quadroni nella memoria e ha l’obiettivo di ripercorrere la storia e la cultura locale per vedere come sono cambiati nel tempo usi e costumi… ma anche sapori! Quella di quest’anno in realtà è la sesta edizione di un evento che promette sorprese: la festa inizia questa sera con il concerto itinerante a cura dei Cantori della Sabina, e si prosegue con leggende e poemetti dialettali in I racconti del nonno.

Sabato il programma prevede animazione per bambini, una mostra di fotografia e una dimostrazione di intreccio della paglia per imparare a realizzare piccoli capolavori, mentre la sera sarà allietata dallo spettacolo degli Sbronzi di Riace. Domenica ancora la pesca di beneficenza, torneo di burraco, tombola campagnola e tanta musica con Lu trainana.

Non dimentichiamo il menu della tradizione fatto di specialità locali da non perdere: acquacotta, penne all’amatriciana e lasagne; a seguire lumache, fagioli con le cotiche, salsicce con la bruschetta, trippa alla romana e melanzane alla parmigiana. Si chiude in dolcezza con biscotti casarecci.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail