Regionali 2010: è guerra di gadget acchiappavoti


La medaglia d’oro per l’originalità va certamente a loro: la Lega Nord, che si rivela il partito più fantasioso (e probabilmente quello che investe di più) nella scelta dei gadget elettorali. Per le Regionali 2010, grande novità sono gli oggetti in vetro di Murano come il fermalibri con l’effigie di Alberto da Giussano e le spille in raffia in onore del ministro dell’Agricoltura Luca Zaia, candidato per il Veneto.

E visto che noi romani dai padani non siamo molto ben visti, qualora non trovaste in giro i gazebo dove i gadget sono venduto o distribuiti gratuitamente, niente paura: potete andare sul sito della Lega e ordinarli, pagando un prezzo, pardon, una sottoscrizione. La scelta è ampia: si va dagli orecchini in agata, argento e oro che possono arrivare anche a 1200 euro, all’orologio con la scritta nel dialetto preferito, fino alle scatole del ‘vero caffè padano’ (Napoli trema tutta).

E ancora, per tutte le tasche: lecca-lecca alla mela, rigorosamente verdi, le ambitissime pochette con la 'griffe' di Umberto Bossi, le bustine di igienizzante mani-gel e quelle di zucchero con la scritta 'Vota Bossi-Vota Lega Nord'. L’obiettivo comune della vendita di questi gadget è finanziare il partito.

Ma anche le altre forze politiche si organizzano, seppur debolmente: il Pdl qui da noi non gareggia, ma punta molto sul libro del premier: 'L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio'. Per il resto è tutto un tripudio di penne, spille e portachiavi. Investe su se stesso, invece, il candidato del Veneto, Clodovaldo Ruffato che agli elettori lascia in omaggio le sagome di cartone a colori che lo ritraggono a grandezza naturale. Certamente andranno a ruba.

Il Pd, bontà sua, resta sobrio: adesivi, manifestini, spille e magliette. Decide di premiare, però, i più affezionati o semplicemente i più generosi. Chi, infatti, sborserà per la causa almeno 20 euro, potrà usufruire di sconti (non meglio precisati) sugli abbonamenti ai due quotidiani di area, Europa e L’Unità. Meglio di niente.

Foto | Lega Nord e Pdl

Regionali 2010: i gadget acchiappavoti
Alberto da Giussano in vetro di Murano
Orecchini in agata
L\'ultimo libro di Sivlio Berlusconi

  • shares
  • Mail