Marcello Mastroianni, a 10 anni dalla morte Roma celebra l'attore

Marcello Mastroianni, FlickrPer un attore simbolo immortale del cinema italiano e internazionale il tempo non scorrerà mai: il suo volto e le sue azioni resteranno impressi sul supporto fisico della pellicola, per sempre. Certo, si tratta di un principio generale ma che - personalmente - mi sembra valere ancora di più per un interprete amatissimo e indimenticato del grande schermo come è stato - ed è tuttora - Marcello Mastroianni. Amici miei, amanti del cinema, preparatevi: per voi si preannuncia una settimana di eventi sparsi per la Capitale, tutti per ricordare il grande attore. Il 19 dicembre occorreranno infatti i dieci anni dalla scomparsa dell'interprete che fu scelto da Fellini per i suoi "8 e 1/2" e "La dolce vita".

Si partirà domani al Teatro Valle, dove il "Centro Mastroianni" e "Artisti riuniti" hanno organizzato una serata in omaggio dell'attore: si parlerà della scelta dell'interprete fra cinema e teatro, con ospite il regista russo Nikita Michalkov che lo diresse ne "Quel pazzo di Platonov" di Anton Čechov. Sempre al Teatro Valle sarà inoltre inaugurata una rassegna fotografica con una scelta di 100 immagini per descrivere l'attività cinematografica di Mastroianni, visitabile fino al prossimo 11 gennaio. Il 19 dicembre alla Casa del Cinema sarà invece proposto "L'armata ritorna", film di Luciano Tovoli interpretato dall'attore insieme con Michel Piccoli e Anouk Aimee.

Ancora più interessante però mi sembra il doppio evento organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con La7, che presenterà il documentario "Marcello, una vita dolce", omaggio di Mario Canale e Annarosa Morri accompagnato dalla voce narrante di Sergio Castellitto. La pellicola sarà mostrata in anteprima nazionale all'Auditorium Conciliazione, alle 21, per poi essere trasmessa mezz'ora dopo sull'emittente nazionale. Già esauriti gli inviti disponibili sul sito de La7, che invita però a riprovare proprio quest'oggi per verificare una possibile ulteriore disponibilità di posti.

foto | Flickr

  • shares
  • Mail