Metro B: entro l’estate nuovi treni ad alta capacità


Respireremo, staremo comodi e non avremo caldo: sono queste le promesse che Met.ro e Atac fanno per l’estate a noi pendolari della linea B della metro, un popolo quotidiano di 400mila persone. Entro la stagione calda, infatti, entreranno in funzione a pieno regime gli 8 nuovi treni Caf ad alta capacità che da ieri sono entrati nella fase di collaudo.

Sì, perché un convoglio della metropolitana, prima di trasportare passeggeri, deve percorrere almeno 1500 km di pre-esercizio e aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie. Questi gioielli che ci aspettano con le porte aperte sono lunghi 108 metri, composti ognuno da 6 carrozze comunicanti tra loro, per una capacità di oltre 1200 viaggiatori, 216 dei quali a sedere.

Avanzatissimo, manco a dirlo, l’impianto di climatizzazione estate/inverno: il nuovo modello di treno è adeguato alle norme relative ai passeggeri diversamente abili ed è dotato dei più moderni sistemi di sicurezza, come la videosorveglianza di vagoni e porte; inoltre è interamente pellicolato per evitare vandalismi. Non vediamo l’ora di provarli!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: