Cortoons: torna il Festival internazionale dei Cortometraggi di Animazione a Roma

Cortoons2010

Cortoons raggiunge quota sette: tante sono infatti le edizioni del festival internazionale del cinema d’animazione di Roma, che si terrà anche quest'anno nella sede del teatro Palladium (Università Roma Tre) dal 24 al 28 marzo. Novità assoluta per il 2010, una categoria in più in concorso: quella dei lungometraggi d'animazione.

I lungometraggi proposti sono lo svedese "Metropia", l'argentino "Boogie el aceitoso" e il francese "Panique au Village", un film in stop-motion che sarà prossimamente nelle sale. Durante la rassegna potremo ammirare anche il corto vincitore dell’Oscar 2010: lo strepitoso "Logorama" di François Alaux che sarà in concorso tra quelli candidati al premio di Cortoons.

E ancora: un focus sull'animazione tunisina, una retrospettiva sull’animazione spagnola, seminari e anticipazioni. Tra gli eventi speciali è previsto il live di Gianni Maroccolo, bassista storico dei Litfiba e Marlene Kuntz, che sonorizzerà alcuni corti e la performance di doppiaggio live di Lillo e Greg sui classici dell'animazione.

Cortoons sosterrà Amref presentando la mostra "Schizzi d'acqua" e in questa edizione collaborerà con lo Ied, Istituto europeo del design, che sarà la sede di altre proiezioni dedicate al 3D. L'intera manifestazione è a ingresso gratuito. A questo indirizzo, un file .pdf con il programma completo.

  • shares
  • Mail