Pasqua 2010 a Roma: Speciale bambini

pollitos en fuga_flickr_chableproductionsPasqua è sempre più vicina soprattutto per i bambini, e mentre i più piccoli pregustano le vacanze pasquali confezionando uova e lavoretti, i più grandi fanno il conto alla rovescia per concedersi l’agognata pausa dalla scuola, fissata nel Lazio da lunedì 29 marzo a martedì 6 aprile.

Come di consueto le iniziative espressamente dedicate ai più giovani non mancheranno a partire da domenica 28 marzo dalle ore 16.00, quando le porte della biblioteca dei piccoli della Casa dei Bimbi di via Libero Leonardi 153 (info: 06 45460381 – 06 45460383), ospiteranno un laboratorio gratuito dedicato alla Pasqua per realizzare decorazioni, disegni e battufolosi pulcini, grazie alle volontarie dell'Isola delle fiabe.

Per chi è in cerca di proposte per una scampagnata di pasquetta, lunedì 5 aprile dalle 11, Pasqua con il Fai a Villa Gregoriana propone una bella gita al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli, con la possibilità di acquistare cestini pic-nic. (info: tel. 06/39967701; Call center Pierreci-Codess – 0774/382733).

Oltre all’incredibile spettacolo offerto dalle cascate, le grotte, la rigogliosa vegetazione e l’impressionante sistema idraulico di Villa Gregoriana, l’edizione speciale della "Domenica dei Piccoli" offre anche un laboratorio e uno spettacolo di burattini per imparare ad apprezzarne le bellezze e il valore. Il prezzo per i ragazzi è di 4.50 euro. Per gli adulti 7 euro.

Per domenica 4 aprile e lunedì 5 aprile, lo Speciale Pasqua e Pasquetta al Green Park Village di Sutri (VT) che potete anche esplorare on line, ha in programma: Caccia al tesoro, laboratorio di Ovolandia, spettacolo di burattini, laboratorio degli aquiloni e Menù speciali per i bambini (anche celiaci) al costo di 20 euro, compreso l'ingresso al Parco giochi e l'animazione.

Oltre ai Laboratori di Scienza Divertente, il Museo Civico di Zoologia festeggerà la Pasqua con una serie di attività ed eventi dedicata a bambini e adulti, a partire dal laboratorio dello "Scienziato di Pasqua" che dal 29 marzo, (e poi il 30 e 31 marzo, 1,2 e 6 aprile) consentirà ai bambini di immedesimarsi nel bizzarro Dr. Reef o nell'eccentrico Dr. Fossil, che attorniati da microscopi, beute e reagenti, andranno a caccia di fossili, ossa e impronte in compagnia di altri bambini in un contesto stimolante.

La Pasquetta sarà invece dedicata alle famiglie con una "Caccia all'Uovo" che costringerà adulti e bambini ad unire le forze come veri detective alla ricerca di indizi e informazioni per risolvere il "mistero delle uova scomparse". Ma ricordate che la prenotazione telefonica per tutte le attività del Museo è obbligatoria (Info: 06.32609200).

Domenica 4 (Pasqua) e lunedì 5 (Pasquetta) aprile 2010, a Technotown alle ore 16.30 tornerà il Professor Salvatore “Rino” Milone, scienziato-intrattenitore e fisico-sceneggiatore, con un uovo di Pasqua davvero sorprendente: “Il dilettevole uovo fisico-matematico” ed una performance alla scoperta della fisica vista e manipolata “ab ovo” tra esperimenti di fisica, tracciatori di curve, matematica sperimentale e “galline matematiche”.

Per Pasqua e Pasquetta rimarrà aperta anche la Casina di Raffaello, con la mostra “Il mondo di Quentin Blake”, realizzata dal Museo Luzzati di Genova e in collaborazione con l’House of illustration di Londra, interamente dedicata alle opere del celebre illustratore inglese.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail