Trasporti a Roma: metropolitana gratis per i maratoneti, treni scontati del 60% con la tessera elettorale

RomaDall\'Alto

Metropolitana gratuita per i partecipanti alla Maratona di Roma. Il prossimo 21 marzo infatti, i tornelli di tutte le stazioni saranno aperti ai maratoneti dalle ore 7 alle ore 9. Sarà sufficiente indossare il pettorale per usufruire del servizio.

Sempre per maratoneti e partecipanti, le stazioni Cavour e Colosseo saranno fruibili gratuitamente dalle ore 10 e 30 alle 16 e 30. Stessi orari per spostarsi con i treni della stazione Circo Massimo senza acquistare il biglietto.

Sconto del 60% sui treni per chi vive a Roma e deve recarsi nel comune di residenza per votare alle prossime elezioni regionali. Esibendo la tessera elettorale verrà applicata una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria dei biglietti di andata e ritorno per treni Espressi e Regionali. Per i treni Intercity, Intercity notte, Eurostar, Eurostar Fast, Eurostar City, Alta Velocità e Alta Velocità Fast e per il servizio cuccetta o vagone letto è necessario pagare la differenza tra la tariffa ordinaria scontata e quella del treno di categoria superiore scelto.

I biglietti sono nominativi e potranno essere utilizzati entro 20 giorni. Il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 20 marzo 2010, mentre quello di ritorno non potrà avvenire oltre l'8 aprile 2010. In caso di ballottaggio, il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 3 aprile e quello di ritorno non potrà avvenire oltre il 22 aprile.

Per usufruire delle riduzioni riservate agli elettori è necessario esibire un documento di identità; per il viaggio di andata la tessera elettorale o, per i soli elettori residenti in Italia, l'autocertificazione e, infine, per il viaggio di ritorno, la timbratura sulla tessera elettorale che dimostri l'avvenuta votazione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail