Roma arDente: l'Oasi della birra a Testaccio

Un indirizzo imperdibile per gli amanti della birra: qui all’Oasi nel cuore di Testaccio, con affaccio (e qualche tavolino) sulla piazza del mercato, ne troverete ben 500 di etichette di birra in bottiglia, dal grano al frumento, bionda, rossa o scura, morbida, dal retrogusto dolce o amara e dissetante.

È una doppia anima quella di Palombi, storico esercizio del quartiere dal 1917, come recita l’insegna: di giorno negozio di prelibatezze, specialità alimentari di tutta Italia e qualche chicca dall’estero, di sera, basta scendere le scalette che conducono alla rimodernata cantina, sedersi a un tavolo di legno con tovaglia da taverna per respirare l’aria rustica del mangiare e bere bene di una volta.

Ma non dovete aspettarvi un’enoteca come tutte le altre (eh sì, oltre alle birre vasta scelta di vini anche al calice): al centro della filosofia di questo posto c’è la bevuta, ma anche la mangiata! Quella sera, in 5, ci siamo fatti portare un tagliere misto di salumi e formaggi: pensate che c’è un intero menu dedicato alle scelte, in modo che, se siete esperti, potrete comporre voi stessi il tagliere come più vi aggrada, bilanciando secondo il vostro gusto prosciutti, capocollo, pecorini, caciotte ed erborinati, oppure affidarvi ai consigli del personale.

Per la cena vera e propria noi abbiamo deciso di restare leggere, optando per i bruschettoni: anche qui ce n’è davvero per tutti i gusti, ma al nostro tavolo il più gettonato è stato con carciofi, oppure gorgonzola e noci. Abbondante e ottima con la birra di grano anche una semplice scamorza con prosciutto e funghi, ma nel menu, se preferite qualcosa di più sostanzioso, troverete gulash, stinco di maiale, e lo ‘squajo’, un piatto di formaggio sardo cotto accompagnato con miele.

A conclusione del pasto la gola e lo spirito di condivisione hanno prevalso con un’ottima torta di pere e nutella, ma vi assicuro che non rimarrete delusi neppure dalla Sacher torte. Il conto è nella media dei locali di questo tipo, considerato anche che Testaccio fa tanto quartiere popolare ma alla cassa non perdona: 20 euro a testa.

Oasi della birra
Piazza Testaccio, 38
00153 - Roma
Tel 06 574 6122‎
www.oasidellabirra.com

Foto | Yubuk

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: