Elezioni regionali Lazio 2010: come votare

votazione

Si avvicinano le date in cui potremo votare per le elezioni regionali del Lazio, il prossimo 28 e 29 marzo. Mentre da sabato scorso non possono più essere pubblicati sondaggi elettorali, il Ministero dell'Interno ha deciso di diffondere un vademecum: una guida dettagliata per spiegare ai cittadini tutte le modalità di voto.

Gli orari, innanzi tutto: il 28 marzo ci si potrà recare a votare dalle ore 8 alle ore 22 mentre lunedì 29 marzo i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 15. Le schede elettorali per le regionali, saranno di colore verde. Entriamo nello specifico per vedere come esprimere le preferenze.

L’elettore può votare per una delle liste provinciali, tracciando un segno nel relativo rettangolo. Il voto così espresso s’intende attribuito anche a favore della lista regionale collegata. Allo stesso modo l'elettore può esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul simbolo di una lista regionale, non collegata alla lista provinciale prescelta, o sul nome del suo capolista. In tal caso il voto è validamente espresso per la lista provinciale e per la lista regionale prescelte anche se non collegate fra di loro.

Un'altra alternativa è quella di esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo capolista tracciando un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare nel contempo, alcun contrassegno di lista provinciale. In tal caso s’intende validamente votata la lista regionale ed il suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.

In ogni caso, l’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere, compreso nella lista provinciale prescelta, scrivendone il nominativo nell’apposita riga tracciata sulla destra del contrassegno (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita).

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: