Burocrazia addio - Da oggi attivo il servizio di rilascio di certificati anagrafici on line del Comune di Roma

Vi serve un certificato di nascita? Dovete cambiare la residenza? Siete un immigrato o un italiano smemorato e avete bisogno del certificato di cittadinanza? Da oggi non dovete più infilarvi un ufficio comunale e perdere ore in fila. Da questa mattina è infatti attivo il servizio di rilascio dei certificati anagrafici on line del Comune di Roma.

Il nuovo servizio, presentato alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è stato definito dall'assessore ai Servizi tecnologici Enrico Cavallari una "rivoluzione copernicana" per il Comune. I cittadini, in pratica, da oggi con pochi click potranno scaricare e stampare 16 tipi di certificati dal loro Pc di casa dopo essersi iscritti nell'area riservata ed aver digitato il loro codice di identificazione.

Una volta entrati nell'area web desiderata, partendo dal portale del Comune di Roma, l'utente potrà richiedere il certificato desiderato con tanto di bollo e firma digitalizzata del sindaco. "Finalmente dopo secoli di file, fatica, attese e arrabiature - ha spiegato proprio Alemanno - i romani potranno avere i certificati on line dal Pc di casa senza fare la fila agli sportelli, sia quelli gratis sia quelli a pagamento usando la carta di credito". Il servizio è già attivo. Primo utente ad usufruirne un ignaro cittadino cinese. Qui altre info.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: