Gita fuori porta: miracoli e arte, corso per pizzaioli e festa della montagna a Campocatino

vetralla pizza

Se credete agli eventi soprannaturali e non fate in tempo questo fine settimana a organizzare una visita a Medjugorje, in attesa di avvistare quel segno meraviglioso che si manifesterà sulla collina del Podbrdo, potete fare una capatina ad Alatri (Fr) per il miracolo eucaristico dell'ostia incarnata. Ma non dovrete fermarvi nelle fiaschette e tirare dritto per varcare la soglia della Basilica Concattedrale di San Paolo, dov'è esposta dentro una teca vitrea una particola consacrata divenuta carne umana tra la fine 1227 e l'inizio del 1228. Se invece siete gente di poca fede la nostra regione ve ne offre delle belle questo 13 e 14 marzo.

Mentre ad Amatrice (Ri) fervono i preparativi per ricordare Aldo Moro il prossimo 18 marzo, a 32 anni dei tragici fatti di via Fani, a Cisterna di Latina (Lt) nello scenario del cinquecentesco Palazzo Caetani sabato prossimo si inaugura la mostra "Diverso necessario" con opere di Annalisa Picchioni e Fabio Mariani (fino al 4 aprile). Preferite sport, musica e piatti tipici? Allora organizzatevi per il 13 e 14 marzo una visita a Campocatino, dove si terrà la prima Festa della Montagna; pullman gratuito da Roma (tel. 333/7490353 - 333/8365100).

Chi ama l'arte e la fotografia al servizio dei monumenti del patrimonio italiano UNESCO, non perda il vernissage della mostra "Il paesaggio de/scritto" a Tivoli, che propone oltre 450 scatti d'autore dedicati a 44 siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità. Se amate la buona tavola e tra i vostri desiderata ci sarebbe quello di imparare a fare la pizza, dal 15 marzo potrete avere un insegnante d'eccellenza, Giuseppe Cravero, Campione del Mondo dei pizzaioli 2009-2010. Il tutto a Vetralla (Vt), presso la pizzeria "Il Babbà" in via Dante Alighieri 2.

  • shares
  • Mail