Roma capitale del traffico, non solo a 2 ruote


Per quanto possiamo essere innamorati della nostra città, non nascondiamoci dietro a un dito: Roma è spesso invivibile quando si toccano note dolenti come il traffico, il trasporto pubblico, la situazione stradale.

A confermarcelo arriva pure una ricerca di Legambiente, secondo la quale Roma è in testa alla classifica delle città in cui si passa maggior tempo al volante: ben 74 minuti, seconda Napoli con 63, terza Torino a 62. A Milano, bontà loro, la metro ce l’hanno e funziona pure bene. Terribile la velocità media, chiamiamola così, di percorrenza: appena 23km all’ora. Ma in questo peggio di noi Palermo (20), Napoli (21) e anche Milano con 22.

Quasi virtuosi, invece, sulla questione smog e polveri sottili: in un anno ‘solo’ 67 superamenti della soglia consentita contro i 156 di Napoli e i 108 di Milano. La ricetta per migliorare, secondo il vicesindaco Cutrufo che ne ha parlato di recente al Motodays, è scegliere le due ruote.

“Pochi sanno che Roma è la città con la più alta concentrazione di motoveicoli in Europa: a fronte di tre milioni di auto, nella Capitale circolano 630mila motocicli”, ha spiegato Cutrufo annunciando che sono allo studio del Comune molti progetti dedicati a moto e ciclomotori, come già noi di 06 vi avevamo anticipato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: