Nasce a Roma Il Giardino dei semplici per imparare il rispetto dell’ambiente


Vi curate con le erbe officinali, i cosiddetti ‘rimedi della nonna’? In cucina sapete dosare erbe e spezie? Beh, presto potreste impararlo dai vostri figli, se hanno la fortuna di frequentare una delle scuole per l’infanzia coinvolte nel progetto di educazione ambientale ‘Il Giardino dei semplici’.

Le scuole in questione sono Vaccari, Albertazzi, Petrassi e l'Istituto artistico in via Ripetta, che hanno aderito all'iniziativa della Cooperativa sociale ‘Effetto natura’ per la cura del laboratorio giardino inaugurato ieri in via della Farnesina, che ospita numerosissime essenze aromatiche e officinali tipiche del territorio della provincia di Roma.

Qui i bambini impareranno il giardinaggio e saranno impegnati in giochi e attività di ambientazione, scoperta, socializzazione e conoscenza non solo delle piante, ma anche di farfalle, api e altri insetti che popolano il giardino nei mesi più caldi. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Roma, comprende l’inserimento di soggetti diversamente abili e l’integrazione di questi con gli altri bambini. Ieri, per l’inaugurazione, è stata regalata a tutti una piantina di lavanda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail