Asili Nido a Roma: al via bandi e iscrizioni per l'anno 2010 - 2011

asilonido

Dal momento che, secondo l’ultimo rapporto di Cittadinanza attiva, un bambino su quattro non riesce ad entrare negli asili nido comunali, sarà bene affrettarsi. Il Campidoglio ha pubblicato finalmente ieri il nuovo bando per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Possono essere iscritti i bambini nati dal 1 gennaio 2008 e quelli la cui nascita è prevista entro il 31 maggio 2010. Le iscrizioni possono essere presentate per tutti i bambini presenti sul territorio di Roma, anche se privi di residenza. Altri requisiti sono elencati in questo opuscolo informativo.

Le domande vanno presentate agli uffici nido dei municipi. Bisogna scegliere tra il municipio di residenza, quello dove lavora uno dei genitori, il municipio di residenza dei nonni, oppure quello di residenza del genitore non affidatario. Oltre che all’asilo a tempo pieno, si può richiedere anche l’iscrizione agli Spazi B.eB.i.: i servizi dove i bambini tra i 18 e i 36 mesi possono rimanere fino a 5 ore al giorno. Nella domanda possono essere inseriti al massimo sei nidi di preferenza, precisando la fascia oraria.

Vediamo i costi. Sempre secondo Cittadinanza attiva, la quota media pagata a Roma da una famiglia di tre persone con un reddito complessivo lordo annuo di 44.200 euro è 176 euro. La rata va comunque calcolata per ciascun bambino in base all’Isee, l’indicatore economico che rivela lo stato di benessere della famiglia. Per un aiuto a compilare il modulo, il Comune ha stipulato una convenzione con una serie di Centri Assistenza Fiscali .

Per conoscere l'esito della domanda bisognerà attendere la pubblicazione della graduatoria provvisoria ad aprile. Entro 10 giorni dalla pubblicazione sarà possibile presentare l'eventuale ricorso. La graduatoria definitiva sarà invece pubblicata a giugno. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere allo 060606, agli Uffici relazioni con il pubblico dei municipi, al Dipartimento scuola (tel. 06-6710700445) e sul sito del Comune di Roma

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: