Roma arDente: Bibikiu alla Magliana


Capita a volte, soprattutto in questi locali moderni dall’atmosfera soffusa e lo stile minimal (che per lo più significa risparmio sulle tovaglie) che non si riesca a inquadrarne la natura, incerta tra pizzeria, steakhouse e ristorante con specialità pesce. Devo dire onestamente che Bbq (pronuncia e insegna Bibikiu) è all’altezza di incarnarli tutti e tre, soddisfando perciò ogni vostra effimera voglia.

Forno a legna ampio, ma anche una griglia sulla quale seguire lo sfrigolio della bistecca il cui taglio avrete deciso voi stessi e una grande vasca con ghiaccio dove viene esposto il pescato fresco e dove, non di rado, agonizzano perfino astici e aragoste.

Io, però, mi sono fissata che Bibikiu è una pizzeria, così, dopo la prenotazione on line (servizio simile a quello dei teatri, in cui puoi scegliere la collocazione del tavolo in sala e del quale giustamente vanno molto fieri) e dopo essere stata accolta con prosecchino di benvenuto, opto per il menu specifico.

Prendiamo due piatti di fritto misto: il vegetale e quello alla napoletana. Evitate il primo: pastella floscia e varietà di verdure pari a quasi zero (il 90% erano peperoni) con qualche grumo di pastella salatissimo e vuoto. Meglio quello alla napoletana che di partenopeo aveva solo gli arancini in bianco e gradevole taglia mignon.

La pizza all’amatriciana (con pancetta e pecorino grattato) è ricca e di superficie vasta, perciò impossibile da finire dopo il fritto; stessa cosa il calzone con funghi e prosciutto che era un po’ vuoto per la verità. La birra è buona e il conto entro le 25 euro a persona; il servizio gentile e veloce, peccato per quel tavolo da 4 che ostruiva proprio l’uscita d’emergenza.

Un posto da provare, comunque, e da tenere presente perché è sulla direttrice dell’aeroporto. Se vi piacerà potrete sottoscrivere gratuitamente sul sito una speciale card che vi darà diritto al 10% di sconto su alcuni piatti.

Bbq Roma
Piazza Antonio Meucci, 20
Tel 06 55301894
www.bibikiu.it

Foto | bibikiu

Bibikiu (Bbq)
Il forno a legna e la vetrina del pesce
L\'interno
La sala
Attenti a ogni particolare

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: