"Femminile, plurale": i corpi femminili in mostra a Roma

Femminile, plurale

“Qual è la parte del vostro corpo che reputate essere emblema della vostra femminilità?” Se avessero fatto a me una domanda del genere avrei risposto il collo, ma ogni donna ha la propria, e nella gallery c’è un campione di quelle delle 75 “ragazze” di età compresa tra i tre mesi ed i 73 anni di “Femminile, plurale”.

Corpi senza veli e senza pudori, lontani da stereotipi, pregiudizi o complessi, che individuano la propria femminilità in mani senza manicure, capelli indomabili, seni piccoli, silhouette morbide e profili irregolari, fornendo materiale prezioso per riflettere sulla rappresentazione del corpo femminile, che gli standard estetici spingono ad alterare.

Il progetto fotografico, pensato da Simona Filippini, in collaborazione con Sveva Bellucci, Eva Tomei e Francesca Orsi, e sostenuto dalla Commissione delle Elette, l’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dall’Associazione Culturale Camera 21, è stato realizzato grazie all’adesione spontanea di donne senza timore di esporsi, che per tre giorni hanno posato come modelle e fotografe sul set allestito presso la Casa Internazionale delle Donne.

Femminile, plurale
Femminile, plurale Femminile, plurale Femminile, plurale Femminile, plurale

Dopo l'anteprima nella Sala delle Bandiere di Palazzo Valentini, la mostra conclusiva “Femminile, plurale”, le circa 100 fotografie selezionate ed il catalogo omonimo, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, con i testi critici di Francesca Orsi ed Igiaba Scego e gli interventi di Roberta Agostini e Cecilia D’Elia, saranno presentati il 15 aprile 2010 presso la sede dell’Associazione Camera21 di via dei Gracchi 58, dove le immagini resteranno esposte fino al 29 aprile 2010.

Se avessero chiesto a voi “Qual è la parte del vostro corpo che reputate essere emblema della vostra femminilità?”, cosa avreste risposto o mostrato? Ma sarebbe interessante estendere la domanda anche ai maschietti, per sapere quale parte del corpo della loro compagna e della donna in generale reputano più femminile ...

Femminile, plurale Femminile, plurale Femminile, plurale Femminile, plurale

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: