Muoversi nel traffico di Roma: usa Luceverde.it insieme a Google Maps

Luceverde.itTrafficoRoma

"Roma è bellissima... però che traffico!..". Quante volte abbiamo sentito questa frase? Troppe, sicuramente. Tralasciando il fatto che spesso chi la pronuncia non tiene conto delle dimensioni della Capitale (fate un rapido confronto -in proporzione- con Napoli, Milano o Firenze: poi ne riparliamo), non possiamo certo nasconderci che muoversi a Roma diventa spesso un'impresa quasi titanica.

Il romano 'medio' è abbastanza 'sgamato', come si usa dire. Conosce almeno due percorsi alternativi per raggiungere il luogo desiderato. Alcuni millantano presunti itinerari che dovrebbero accorciare i tempi, più noti nella tradizione capitolina come "Giro di Peppe" (per i non autoctoni: espressione riferita all'inutile giro che la carrozza funebre dei Savoia faceva intorno al Pantheon. Chi seguiva il feretro avrebbe potuto tranquillamente rimanere davanti all'ingresso).

Grazie al web e al servizio Google Maps, le cose sono migliorate. Oggi vogliamo presentarvi però un altro sito da utilizzare insieme alle famosissime mappe 'made in Mountain View'. Si tratta di Luceverde, un portale gestito da Polizia Municipale, Comune di Roma e ACI che offre informazioni in tempo reale sul traffico a Roma.

Non solo. Luceverde segnala anche la presenza di eventuali manifestazioni (e conseguenti deviazioni del traffico), apertura o chiusura degli odiati varchi Ztl e la transitabilità di intere zone o singole vie a causa di lavori. Uno strumento molto efficace per pianificare i propri spostamenti, che diventa ancora più utile se usato insieme agli altri servizi di mappatura della città. Poi, certo, quando arrivate, il problema del parcheggio è affar vostro...

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: