Maxxi: Alighiero Boetti darà nome alla piazza romana

MAXXI_Collezione Arte_mettere al mondo il mondo_Alighiero Boetti.

Tra tutte le cose straordinarie che ci rimangono degli anni ’70 c’è anche ... mettere al mondo il mondo... di Alighiero Boetti, tra le opere della collezione Arte del MAXXI, il nuovo Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che aprirà definitivamente al pubblico il prossimo 30 maggio con ben cinque mostre.

Dopo aver accolto la presentazione del primo volume del Catalogo generale delle opere del grande artista italiano, pubblicato da Electa e curato dall'Archivio Alighiero Boetti, in Via delle Mantellate 16 dal 1994, il Maxxi renderà omaggio ad Alighiero Boetti intitolandogli la piazza antistante.

A scegliere Alighiero Boetti è stato il responso del sondaggio lanciato dal MAXXI e da Exibart per decretare a quale artista italiano contemporaneo formatasi negli spazi sui quali è nato il museo, intitolare la piazza.

A quanto pare, delle circa 1.200 persone che hanno partecipato al sondaggio, Alighiero Boetti ha ricevuto il 25,94 % di preferenze, superando candidati come Piero Manzoni (22.59%), Mario Schifano (21.76 %), Gino de Dominicis (11.80%), Mario Merz (9.46), Fabio Mauri (4.44%) e Luciano Fabro (4.02 %). E voi? Vi trovate in sintonia con la scelta toponomastica o avreste preferito un esito diverso?

  • shares
  • Mail