Traffico: Roma al primo posto per tempo perso negli ingorghi

traffico A livello intuitivo, lo sapevamo già. Tutti noi abituati a spostarci in motorino o (peggio) in macchina da un capo all'altro della città ,abbiamo l'impressione di vivere delle mini-Odissee quotidiane, a bordo dei nostri mezzi.

Ora arriva la conferma quantificata: in media, ognuno di noi passa 74 minuti al giorno in fila sulle strade per raggiungere posto di lavoro, per accompagnare i bimbi a scuola o altro. E Roma, guarda caso, è la città capofila nella classifica.

Secondo il rapporto Cittalia di Legambiente, infatti, anche i napoletani sono più fortunati di noi, piazzandosi al secondo posto con 63 minuti, appena più su di Torino, terza classificata con 62.

La velocità media a cui riusciamo a viaggiare nella Capitale? Appena 25 km orari, e ovviamente, considerando i dati precedenti, la cosa non stupisce.

Roma del resto supera di gran lunga la media nazionale (62 minuti nel traffico) e pare che la situazione dal '94 sia davvero molto peggiorata (in media i minuti passati in fila allora erano 45).

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail