Raccolta firme per pedonalizzare i Fori Imperiali


"Il più bel monumento al mondo, l'Anfiteatro Flavio, non può essere uno sparti-traffico, per questo si dovrebbe pedonalizzare l'area dei Fori imperiali". Così, con questa semplicità, i Verdi e Legambiente hanno iniziato una raccolta firme per una delibera, da proporre in Campidoglio, che pedonalizzi l'area dei Fori imperiali, da piazza Venezia al Colosseo.

L'occasione per istituire gazebo e banchetti appositi nell'area interessata, è stata offerta dalla presentazione di un nuovo dossier sull'inquinamento atmosferico. Che, ovviamente, ci dice che l'aria di città è poco salubre: "A Roma un giorno su tre l'aria è fuorilegge per le micidiali polveri sottili, le Pm 10", fa sapere Legambiente.

Nel dettaglio, in un anno, il numero di giorni di superamento delle Pm 10 è arrivato a 82, mentre lo scorso anno era di 74. E il limite fissato dalla normativa europea è di 35 giorni annui di superamento. Ma smog a parte: non sarebbe bello comunque attraverso via dei Fori Imperiali senza il rumore delle macchine sui sampietrini?

Foto | gardkarlsen

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: