Wi-Fi a Roma: i nuovi hot spots e il punto della situazione

Wi-Fi Zone

Cogliamo l'occasione della buona notizia: finalmente anche ad Ostia e nel XIII Municipio arriva il collegamento wi-fi gratuito. Si potrà navigare, senza fili e gratuitamente, utilizzando le infrastrutture wireless del Comune di Roma, anche d'estate. L'opportunità arriva dal progetto “Provincia Wi-Fi", di cui vi avevamo parlato precedentemente.

Hot spots gratuiti -un tempo massimo di connessione della durata di un'ora- disseminati nella Capitale e in provincia. La promessa era raggiungere quota 500 entro il 2010 e il proposito sembra bene avviato: lo scorso dicembre siamo arrivati a 200 unità. Anche se 500 hot spots, per una città grande e popolata come Roma, sono forse insufficienti.

In aiuto (indipendente dalla rete istituzionale) c'è il progetto FON. Il sogno di realizzare la rete Wi-Fi più grande al mondo, solo con il contributo dei propri utenti (anche se la ditta produttrice dei router ha già raccolto in totale 34 milioni di euro di finanziamenti da colossi come Skype e Google).

Qual è insomma il punto della situazione? Di seguito trovate una mappatura aggiornata della provincia di Roma. Come ipotizzato, siamo sulla buona strada. Qui invece, inserendo la città, il paese e il CAP, potete tenere sotto controllo lo stato della rete Fon.


Visualizza Rete Provincia Wi-Fi in una mappa di dimensioni maggiori
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: