Da "Baffetto": pizzeria economica a Piazza Navona

Flickr: CRLSGirovagare nel centro di Roma alla ricerca di un localino decente non è propriamente il massimo, per chi si trova ad avere a che fare con un budget limitato e non vuole ridursi al solito kebab o McCoso Deluxe. Fortunatamente per noi (e per il nostro povero portafoglio semivuoto) qualche alternativa ancora esiste.

Una è ad esempio a pochissimi minuti da Piazza Navona, a uno sputo da Corso Vittorio Emanuele II. Non aspettatevi grandi insegne luminose né arredamento di classe: "Da Baffetto" è una pizzeria come quelle di una volta, rustiche, sanguigne, quasi un'osteria. I camerieri non usano i guanti di velluto, sono molto "alla mano" e se siete in due vi potrà capitare anche di star seduti insieme ad un'altra coppia. Ma il cibo è stupendo. La pizza è di quelle romane, sottili e molto condite, ma a differenza di altri posti non è una sorta di ostia croccante col sugo sopra. Nessuna ampia scelta di birre alla spina, ma una classica bottigliazza di birra da 75cl.

Tutto insomma all'insegna della semplicità e della concretezza, ma con molta, molta genuinità. I prezzi? Contenuti, se si considera che la pizza più condita - l'omonima "Baffetto", con cipolla, peperoni, funghi, prosciutto, mozzarella, olive, carciofi e un bell'uovo schiaffato a crudo nel centro della pizza prima di cuocerla - viene 8 euro. E se volete un consiglio, non rinunciate ad un pezzo di torta alla ricotta a fine pasto: una vera delizia.

Pizzeria "Da Baffetto"
Via del Governo Vecchio, 114
Tel.: 066861617

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: