Souvenir Made in Italy: Roma multa anche i turisti

souvenir roma

Roma prova a battere Parigi nella guerra al tarocchismo. L’amministrazione capitolina è scesa in campo per combattere la contraffazione. Se le bancarelle lungo la Senna devono vendere solo oggetti Made in France, i turisti in visita nella Città Eterna sono avvertiti: “Roma è la prima città a disporre la multa agli acquirenti finali di beni contraffatti, in osservanza alla normativa nazionale, e ad aver avviato una campagna informativa contro il falso, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico”, ci dice Davide Bordoni, Assessore alle attività produttive, lavoro e litorale.

Il volantinaggio di qualche mese con la campagna “Io non voglio il falso” ha messo in guardia sui pericoli in cui si incorre acquistando un prodotto contraffatto. “Partiranno a breve una serie di iniziative per sensibilizzare i ragazzi a respingere tutti i fenomeni di contraffazione: saranno organizzati incontri didattici e informativi nelle scuole. L’obiettivo è la tutela del Made in Italy in tutti i settori commerciali”, conclude Bordoni.

E la parola passa ai negozi dove impazzano Colossei calamitati e versioni bonsai del papa Ratzinger chiuso in una palla di vetro, dove dentro ci nevica pure. Certo che la battaglia romana si mostra faticosa. Nonostante la tendenza moderna e te li tirano dietro, pare che i turisti di via dei Pastini, dove nei dintorni i tavolini “se stanno pe’ magnà” pure Fontana di Trevi, l’unica vendita che va bene è quella del sacro, tallonata dal settore gastronomico.


Lo conferma Massimo Gargano, presidente regionale Coldiretti: “è l’era del turista che vuole come ‘oggetti ricordo’ oli, formaggi e vino. Anche se Roma paga alto il prezzo dell’agropirateria, lo scippo d’identità agroalimentare che si presenta come la vera croce del Made in Italy”. Il giro d’affari del souvenir del gusto è di 5 miliardi di euro: piace ai turisti svedesi (70%) e americani (58%), contro cinesi (31%) e russi (28%) che preferiscono capi d’abbigliamento.

Fonte | Iltempo

souvenir a roma souvenir a roma souvenir a roma

  • shares
  • Mail