Emergenza parcheggi al Centro Storico: posti auto a prezzi da capogiro

ParcheggiRomaCentroStorico

Le tariffe mensili partono dai 250 euro e arrivano, nella zona del Tridente, anche a 1300 euro al mese. Non stiamo parlando di affitti, ma dei prezzi che i residenti del Centro Storico devono sborsare per lasciare la loro vettura in un garage. Cifre deliranti con tanto di lista d'attesa e orari molto rigidi da rispettare per il rientro.

La situazione è esplosa da tempo, a causa della mancanza di aree di sosta e delle strisce blu che si allargano a macchia d'olio anche nei pochi spazi rimasti disponibili. Il problema non è solo per chi cerca un posto auto in affitto. Nessuno dei parcheggi all'interno della Ztl prevede sconti per chi lascia l'auto ogni sera. Si paga ogni trenta giorni la stessa cifra: niente facilitazioni annuali.

Ciliegina sulla torta, i tempi. Anche se i residenti riescono a procurarsi un posto auto (pagandolo profumatamente, s'intende), non è detto che sia disponibile. Per la zona che circonda Trinità dei Monti ci sono liste d'attesa che arrivano fino a due anni. Il tutto ovviamente, funziona meglio (e più velocemente) se i pagamenti avvengono 'in nero'. Diteci la vostra nei commenti: giusto prezzo da pagare per abitare nell'area più bella e antica di Roma o vergogna per i residenti e tutti i cittadini?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: