I Cinema Multisala a Roma: il Cinema Adriano

CinemaAdriano

Dai film in 3D fino agli impianti audio di ultima generazione, la visione di un film è diventata ormai un’esperienza ancora più coinvolgente che in passato. I cinema sono dei veri e propri luoghi del divertimento che permettono contemporaneamente di godersi lo spettacolo e di trascorrere la serata in un ambiente dove tutto è votato all’intrattenimento dello spettatore.

Abbiamo deciso di proporvi una guida ai cinema multisala di Roma. Il film lo scegliete voi, magari con l’aiuto dei cugini di Cineblog, la sala e tutte le informazioni utili per godervi al meglio la visione ve li suggeriamo noi. Nuovo capitolo per raccontarvi uno dei luoghi storici della cultura a Roma: il Cinema Adriano di piazza Cavour, in zona Prati.

Storico per nascita e utilizzo, innanzi tutto. Come potete leggere ancora sulla monumentale facciata, l'Adriano era infatti un teatro. Edificato per la prima volta in legno nella seconda metà dell' 1800, venne distrutto da un incendio. Ricostruito sempre sul finire del secolo, in muratura e cemento armato (un materiale all'avanguardia, per i tempi), fu affrescato con un'immagine dell'imperatore Adriano. Diviso a metà negli anni '50 (teatro Ariston e teatro Adriano, appunto), inizio la sua fama di spazio per gli spettacoli di ogni genere: opere liriche, concerti, balletti, operette, varietà e spettacoli circensi (era noto infatti come Politeama Adriano).

TheBeatlesTeatroAdriano

Per anni il Teatro fu una delle sedi più prestigiose della cultura nella Capitale, ospitando per quindici anni anche i concerti dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia. Fino all'evento che consegnò l'Adriano alla Storia: nel 1965 fu il luogo prescelto per la data romana dei Beatles. Evento che la struttura 'commemora' ogni anno con i Beatlesiani d'Italia Associati.

Negli anni '90, dopo una serie di importanti lavori di ristrutturazione, grazie all'intervento del gruppo CecchiGori, il Teatro Adriano è diventato uno dei multisala più prestigiosi di Roma. Una struttura divisa in dieci sale tutte dotate del Digital Dolby Stereo. In più, una sala congressi con sistemi di traduzione simultanea, una sala per speciali proiezioni di grande impatto. Per i bambini c'è "Ludoland": spazio giochi con personale specializzato, mentre tutte le informazioni sono disseminate a video con schermi al plasma distribuiti in tutte le aree. Ovviamente non mancano servizio bar e ristorazione.

I biglietti possono essere prenotati on line sul sito apposito con promozioni e sconti per le abituali categorie. Supportata la proiezione delle pellicole in 3D, disponibilità per le proiezioni mattutine per le scuole, se volete curiosare e portarvi a casa un autografo, c'è anche una sala con una sorta di 'palco vip' (è la numero quattro). Vista la dotazione tecnica, la capienza delle sale e la bellezza di edificio e iniziative promosse, il nostro voto è un otto tondo. Diteci la vostra nei commenti.

Biglietti
Interi dal lunedì, martedì, giovedì e venerdì fino alle 19.00 EURO 6,00
Interi dal lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 19.00 EURO 7,50
Ridotti per anziani dal lunedì al venerdì solo per il pomeriggio EURO 5,00
Prezzi 3D : intero 10,00 ridotto 9,00
Tutti i mercoledì EURO 5,00
Prenotazione e prevendita EURO 0,50

Cinema Adriano
piazza Cavour 16 - 23 (Quartiere Prati)
Autobus n. 34 - 990 - 87 - 926 - 32 - 70 - 186 - 280 - 913


Visualizzazione ingrandita della mappaIngressoCinemaAdriano
  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: