Macellerie islamiche a Roma: dove trovare la carne "Halal"

100 per cent halal, fsod_flickr_PinkMoose

La Roma più cosmopolita dimostra una crescente attenzione per l’offerta multietnica, e dopo negozi specializzati nella vendita di alimenti provenienti da tutto il mondo, e macellerie specializzate nella vendita di carne Kasher, cresce il numero di quelle Halal tra le macellerie Islamiche a Roma. Un mercato in ascesa con un giro d'affari di 67 miliardi di dollari in Europa (Coldiretti).

La Macelleria tre stelle, Al Ikhlas, e i box n.9, n.28, e al n.33 del Mercato Rionale Esquilino in via Principe Amedeo, il Modern meat shop di via Eratostene 9 a Torpignattara, la Macelleria halal di via Antonio Garbasso 21 a Marconi, e quella in Via Orso Maria Corbino, gestita da uno dei membri dell’Associazione Islamica Culturale

Non sorprende quindi l’arrivo a Roma del primo Islamic Corner della Coop al Casilino, con un banco frigo per le carni “Halal”, macellate secondo il rituale prestabilito, certificate da due imam, con indicazioni in italiano e arabo e prezzi più bassi di quella tradizionale a causa di tagli meno pregiati. Anche se a quanto sembra anche la catena Auchan è provvista di qualche taglio di manzo e polli Halal, mentre al Discount Eurospin si può trovare il pollo Halal surgelato.

Realtà che comunque alimentano la polemica sulla spinosa questione del controllo della macellazione islamica in Italia, e sulla crudeltà di una pratica rituale di macellazione che prevede il taglio netto della vena giugulare dell'animale e il suo totale dissanguamento mentre lo stesso è cosciente, cosa che non può non disturbare quanti si battono in difesa dei diritti degli animali.

Nell'Islam Halâl indica tutto quello che è “lecito” e permesso in tutti i campi della vita del credente, anche in quella alimentare, che si differenza da quella ebraica Kasher. Comunque Halâl e Kasher, diritti dei fedeli e diritti degli animali, carne o non carne, religione o politica, qui mi pare sia più una questione di mercato che di cultura.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: